Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.255 del 31-10-2023)  del decreto del Ministro della Giustizia 24 ottobre 2023, n. 150 (data di entrata in vigore il 15 novembre 2023) è stata data attuazione alle modifiche apportate alla mediazione dal decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante «Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata» (cd riforma Cartabia).

Molte le novità, riguardanti anche le modalità di svolgimento delle procedure e le indennità, che si applicheranno alle procedure introdotte dopo l’entrata in vigore del DM.

Il regolamento del nostro Organismo di Mediazione è in corso di revisione, per il necessario adeguamento alle nuove norme, e sarà pubblicato a breve.

Nell’apposita sezione sono già stati pubblicati i moduli e la tabella dei costi di mediazione, aggiornata sulla base di quanto previsto nel DM.