Cara Collega, Caro Collega,

come avrai potuto verificare, il Tribunale di Livorno ha realizzato un sistema informatico di prenotazione degli appuntamenti presso le Cancellerie civili e penali del Tribunale, del Giudice di pace e dell’UNEP.

La richiesta di appuntamento potrà avvenire con almeno con un giorno di anticipo specificando nella richiesta il tipo di adempimento richiesto, in modo che l’attività richiesta possa esser svolta prima dell’appuntamento e non vi siano inutili attese.

Si ricorda che per fissare l’appuntamento è utilizzabile esclusivamente la piattaforma del Tribunale e che non saranno più accettate richieste di appuntamenti con e.mail.

Si ricorda anche attraverso la piattaforma è, altresì, possibile richiedere  tutte quelle copie di atti che non possano essere liberamente scaricate dai difensori e dai medesimi autenticate; e che il sistema consente di calcolare anche preventivamente il costo e permette (scelta consigliata) il pagamento in via telematica determinando e comunicando anche il giorno in cui le copie possono essere ritirate.

Nel caso in cui non si possa esser presenti all’appuntamento, la cancelleria dovrà esser informata tempestivamente in modo da consentire ad altre colleghe o altri colleghi di usufruire della possibilità di prendere un appuntamento in quel giorno e per quell’orario.

Si raccomanda di segnalare tempestivamente tutte le problematiche che si potranno venire a creare affinché il COA possa intervenire per suggerire e richiedere cambiamenti, adeguamenti e rettifiche del sistema.

Qui di seguito si forniscono alcune indicazioni circa le modalità di accesso ed il funzionamento del sistema.

Gli appuntamenti possono esser presi tramite il programma di prenotazione degli accessi ai seguenti Uffici:

  • CONTENZIOSO
  • ESECUZIONI
  • FALLIMENTI
  • LAVORO
  • VOLONTARIA GIURISDIZIONE (accettazioni eredità e altro)
  • VOLONTARIA GIURISDIZIONE (attività ordinarie)
  • VOLONTARIA GIURISDIZIONE PRESIDENZIALE (separazioni, divorzi, ecc.)
  • UFFICIO DIBATTIMENTO PENALE – CONSULTAZIONE FASCICOLI ED INFORMAZIONI
  • UFFICIO DIBATTIMENTO PENALE – DEPOSITO ATTI
  • UFFICIO G.I.P./G.U.P. – CONSULTAZIONE FASCICOLI, INFORMAZIONI, RICHIESTA COPIE
  • UFFICIO G.I.P./G.U.P. – DEPOSITO ATTI

Il servizio è raggiungibile cliccando sul banner “Prenotazione appuntamenti cancellerie presso il Tribunale” presente nell’home page del sito web del Tribunale.

Per poter utilizzare il servizio è necessario registrarsi come segue:

  1. accedi all’area riservata dalla pagina “Prenotazione accessi presso le cancellerie”
  2. nella pagina che si apre seleziona “REGISTRATI” e compila i tuoi dati;
  3. riceverai una email contenente un link da cliccare per confermare la tua registrazione.

Per effettuare una prenotazione:

  1. inserisci il tuo codice fiscale e la tua password e premi ‘Accedi’;
  2. nel menu in alto scegli: Servizi > Prenotazione online accessi in cancelleria;
  3. selezionare il servizio di interesse tra quelli disponibili;
  4. al primo accesso al servizio, sarà necessario attivarlo tramite il pulsante “Attiva/Disattiva” (sarà possibile in ogni momento disattivare il servizio);
  5. premere su “accedi”;
  6. selezionare una data disponibile dal calendario cliccando sulla fascia oraria prenotabile (oppure in alternativa utilizza la funzione “ricerca prossimi posti liberi”;
  7. compilare i campi presenti nel form e premere su “salva”.

Si ricorda che è previsto una procedura per l’ipotesi di password dimenticata: clicca sul link ‘Password dimenticata? Clicca qui per recuperarla’; nella pagina che si apre, digita il tuo codice fiscale e premi su “Invia”; riceverai una email all’indirizzo con il quale ti sei registrato, con le istruzioni per recuperare la password.

Print Friendly, PDF & Email