La Procura Generale Della Repubblica presso la Corte d’Appello di Firenze ha comunicato che è attivo il nuovo sito web ufficiale della Procura Generale, raggiungibile all’indirizzo https://pg-firenze.giustizia.it/, che costituisce il nuovo punto di accesso on line all’Ufficio.

Non è pertanto più attivo il precedente sito web della Procura Generale presente sulla piattaforma Giustizia in Toscana realizzato grazie agli accordi stipulati con la Regione Toscana e gli Uffici Giudiziari del Distretto. Un avviso e un link inseriti sulla Home Page di Giustizia In Toscana consentiranno comunque di raggiungere facilmente il nuovo sito.

Il nuovo sito, costruito sulla piattaforma fornita dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati (DGSIA), intende rivolgersi ad una ampia platea di utenti della giustizia, in primo luogo ai cittadini e alle parti processuali, ma anche ai professionisti, alle forze dell’ordine e agli altri uffici giudiziari, con l’intento di fornire ogni utile informazione per l’accesso ai servizi forniti dall’Ufficio anche in adempimento agli obblighi per le pubbliche amministrazioni di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni ai sensi del D.L.vo 14 marzo 2013 n. 33 (per un approfondimento del tema si veda alla pagina Amministrazione Trasparente).
Il sito è strutturato in modo semplice e intuitivo.

Cliccando sulla voce “leggi di più” presente sulla Home Page si accede alla struttura del sito dove potranno essere reperite tutte le principali informazioni riguardanti l’ufficio di Procura Generale, i suoi compiti e le sue articolazioni interne.

Di immediata utilità la sezione “Struttura dell’Ufficio” accedendo alla quale si avrà un colpo d’occhio sulle varie articolazioni dell’ufficio con l’indicazione dei funzionari responsabili, dei recapiti telefonici e degli indirizzi PEO e PEC.

Sempre nella Home Page cliccando sulla sezione “La Procura Generale” posta nella fascia superiore della schermata si avranno utili informazioni sulla pianta organica dei Magistrati, sulla ripartizione delle competenze all’interno dell’ufficio, sui Gruppi di Lavoro e si avrà accesso al Progetto Organizzativo vigente.

Altra sezione estremamente utile è quella denominata “Per il Cittadino” posta sempre nella Home Page nel settore superiore della schermata; sotto il contenuto “Servizi per il Cittadino” vengono elencate e descritte in modo semplice le principali competenze dell’ufficio, le Segreterie
corrispondenti, gli indirizzi PEO e PEC dell’ufficio.

Vengono inoltre fornite semplici istruzioni per accedere alle diverse procedure (esecuzioni penali, accesso ai documenti amministrativi, istanze di avocazione, istanze di impugnazione ecc.).

Vi è naturalmente un settore dedicato alle “News” aggiornato con gli ultimi provvedimenti adottati dal Procuratore Generale nonché con le principali novità legislative di interesse.
Sempre nella Home Page nella fascia inferiore dedicata alle “Utilità” , tra le altre si segnalano le pagine dedicate alle Novità Legislative e soprattutto quelle dedicate alle Novità Giurisprudenziali della Corte d’Appello di Firenze. Si tratta di pagine di recentissima istituzione e che, si spera, anche con la collaborazione dei Magistrati e degli Avvocati del Distretto saranno costantemente aggiornate.
Sempre nelle “Utilità” sono stati inseriti e resi finalmente facilmente accessibili i numerosi “Protocolli d’Intesa” stipulati tra gli Uffici Giudiziari del Distretto e tra Uffici Giudiziari e altre Pubbliche Amministrazioni.

Print Friendly, PDF & Email