Il Consiglio Nazionale Forense, tramite la Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense (FIIF), ha sviluppato la piattaforma unica nazionale per il deposito delle copie degli accordi di negoziazione assistita da avvocati, che, a partire dal 5 febbraio, permette, con una sola operazione, di eseguire il deposito presso il Consiglio dell’Ordine ai sensi dell’art. 6 comma 3 -ter del d.l. 132/2014 e la comunicazione ai fini statistici ex art. 11 del d.L. 132/2014.
L’utilizzo del programma on-line è intuitivo per gli avvocati, che potranno accedere con i consueti servizi di identità digitale (SPID, CIE e CNS), compilando il modulo informativo per il monitoraggio dei dati e caricando (upload) il file della negoziazione (ed in via temporanea, qualora distinto, il file del nullaosta o di autorizzazione del competente procuratore della Repubblica).
Gli avvocati potranno, inoltre, consultare i dati delle proprie negoziazioni depositate nonché quelle degli accordi depositati dai Colleghi (co-difensori o difensori di controparte) presso uno dei Consigli dell’Ordine italiani.
L’applicativo permetterà, altresì, l’agevole recupero delle informazioni da parte dei Consigli dell’Ordine che, tramite procedure automatizzate potranno così approvare il deposito, consultare, recuperare i file digitali, esibire e attestarne la conformità in maniera semplificata utilizzando, se ritenuto, il modello di attestazione contenuto nella piattaforma.