L’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche e Dipartimento di Giurisprudenza, ha organizzato per il giorno 12.7.22 l’evento
“La dimensione giuridica della trasparenza nel contesto della democrazia. Origini, conquiste, sfide future”.
L’incontro è un’occasione volta a promuovere un “dialogo giuridico” su un tema assai rilevante per ogni amministrazione e per l’intero sistema democratico in cui ciascuna istituzione pubblica è chiamata a prestare la propria opera in funzione della collettività: quello della trasparenza amministrativa, o, meglio della de-opacizzazione del potere pubblico e dei processi decisionali pubblici di ogni amministrazione, con i connessi diritti (dei cittadini) e doveri (della parte pubblica) in ordine alla garanzia di conoscibilità e degli atti e dei meccanismi di formazione delle scelte amministrative.
Saranno sicuramente analizzate luci ed ombre di un tema delicato e complesso, che reca con sé implicazioni giuridiche, economiche e sociali.
L’evento, che si terrà in presenza, ma che sarà altresì disponibile attraverso l’accesso all’aula virtuale indicata nel link riportato nella locandina, si svolgerà presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa ed è accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Pisa per 3 CF validi nell’ambito del Programma di Formazione continua avvocati.