A seguito della nota del Ministero della Giustizia del 28 Luglio 2023, il Consiglio Nazionale Forense ha invitato i Presidenti dei Consiglio degli Ordini distrettuali, e questo a sua volta gli Ordini del distretto, ad indicare gli Avvocati disponibili a integrare le sottocommissioni per il prossimo esame di Avvocato 2023.
Per quanto riguarda i requisiti e le incompatibilità del ruolo di commissario d’esame si rimanda all’art. 47 della legge 247/2012, evidenziando in aggiunta l’inopportunità della candidatura da parte di chi avesse praticanti o ex praticanti tra i partecipanti all’esame: si tratta invero di un requisito non normato ma che è sempre stato un punto d’impegno per il nostro Distretto.
Invitiamo le Colleghe ed i Colleghi interessati a far pervenire all’Ordine quanto prima, e comunque non oltre il 4 Settembre, una dichiarazione di disponibilità. Nella seduta del 6 Settembre il Consiglio deciderà i nominativi da indicare al Presidente del COA distrettuale che poi dovrà comunicare al CNF tutti i candidati commissari d’esame del Distretto entro il successivo 15 Settembre per la formazione delle sottocommissioni.
Il Presidente.
Avv. Leonardo Biagi