Ai sensi dell’art. 13 della Legge 27 luglio 2000 n. 212, il Presidente della Corte di Giustizia Tributaria di II grado della Toscana dovrà provvedere alla nomina del nuovo Garante del contribuente, con decorrenza 21 dicembre prossimo.
L’art 13 citato dispone che il Garante del contribuente deve essere scelto “tra gli appartenenti alle seguenti categorie”:
a) magistrati, professori universitari di materie giuridiche ed economiche, notai, sia a riposo sia in attività di servizio;
b) (lettera abrogata)
c) avvocati, dottori commercialisti e ragionieri collegiati, pensionati, scelti in una terna formata, per ciascuna direzione regionale delle entrate, dai rispettivi ordini di appartenenza.”
Gli interessati dovranno fare pervenire apposita domanda presso la Segreteria di questa Corte di Giustizia Tributaria, entro il termine perentorio del 1 dicembre 2023, allegando curriculum professionale, certificato penale e certificato carichi pendenti (o relative autocertificazioni). Sarà considerato titolo preferenziale la comprovata esperienza nella materia tributaria.
Si segnala che, ai sensi dell’art. 2-comma 3 della risoluzione n. 1/2021 del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, “I giudici tributari che intendano ricoprire l’ufficio del Garante del contribuente ne danno tempestiva segnalazione al Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, ai fini dell’avvio del procedimento previsto dall’art. 8, comma 4, del decreto legislativo 31 dicembre 1992 n. 545 (sospensione dall’incarico)”.
I destinatari in indirizzo sono pregati, ciascuno per quanto di rispettiva competenza, di assicurare la massima e urgente diffusione del presente interpello.
Qualora le domande, per gli appartenenti alle categorie indicate nel comma 2-lett. c) della L. n. 212/2000, dovessero risultare in numero superiore a tre, sarà cura dello scrivente interessare gli Ordini di appartenenza degli aspiranti, al fine dell’indicazione delle terne nell’ambito delle quali occorrerà, eventualmente, scegliere il professionista da nominare.