News
21.06.2017: Materiale informativo a margine del convegno del 30 maggio 201721.06.2017: Materiale informativo a margine del convegno del 30 maggio 2017 - mercoledì 21 giugno 2017
A margine del Convegno tenutosi il 30 maggio ultimo scorso, pubblichiamo il materiale fornito dall'Avv. Ilaria Li Vigni.
Cliccando sul titolo è possibile visionare e scaricare  il documento.  - leggi

10.03.2017: Sentenze in materia di diritto di famiglia - venerdì 10 marzo 2017

A margine del convegno svoltosi nello scorso novembre ed organizzato da Consiglio dell'Ordine unitamente alla Sezione AIAF Livorno, si pubblicano alcune delle sentenze approfondite ed illustrate nel corso del Convegno dalla relatrice Avv. Anna D'Urso.

  - leggi

10.03.2017: Iniziativa Soroptimist e Unicef: una stanza dedicata ai bambini presso il Tribunale - venerdì 10 marzo 2017

Presso il Tribunale di Livorno, al piano terra dei locali della Sezione Lavoro, è stata allestita a cura di Soroptimist, in collaborazione con Unicef Nazionale, una stanza dedicata al Baby Pit Stp e destinata all'allattamento e alla cura dei neonati da parte delle mamme che frequantano a qualunque titolo il Tribunale (dipendenti, avvocate, parti, testimoni). L'iniziativa si collega al service della stanza per l'audizione protetta dei minori, già realizzata nel 2008 all'interno del nostro Tribunale da Soroptimist Club di Livorno.

  - leggi

09.03.17: Protocollo Presidenza del Consiglio dei Ministri CNF - giovedì 9 marzo 2017

Pubblichiamo in allegato il  Protocollo sottoscritto il 18 gennaio 2017 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità e il CNF. Finalità del Protoicollo è quella  di favorire l'incontro tra domanda e offerta di professioniste da inserire nelle posizioni di vertice di società controllate da Pbbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici.

  - leggi

08.03.2017: NONUNADIMENO ritardo  simbolico  nell'inizio delle udienze 08.03.2017: NONUNADIMENO ritardo simbolico nell'inizio delle udienze - mercoledì 8 marzo 2017
Il Comitato  Pari Opportunità e il Consiglio dell'Ordine di Livorno , accogliendo  l'invito  del Consiglio Nazionale Forense di aderire  alla  manifestazione  promossa  dal Coordinamento Nazionale  "NONUNADIMENO",  hanno  chiesto  l'autorizzazione al Presidente del Tribunale  di Livorno  di rinviare  di 5 minuti l'inizio delle udienze da tenersi l' 8 marzo 2017   previa lettura  di un comunicato  condiviso da magistratura ed avvocatura  .
Prima  dell' inizio della  odierna udienza penale , tenuta  dalla Presidente  Vicaria  del Tribunale  di Livorno Dott.ssa  Maria Giuliana Civinini , con la partecipazione del Presidente del COA  di Livorno Avv. Maccioni Valter e  del CPO  Avv. Sandra Albertini , è stata data lettura del seguente comunicato   :
" la Magistratura , le Forze dell'Ordine , l' Avvocatura , la Società Civile , devono assumere   l'impegno di contrastare  la violenza  contro le donne  in quanto senza effettività dei diritti  non c'è giustizia nè libertà per le donne . La cultura della violenza si distrugge  attraverso la  formazione  e l'educazione  al rispetto verso tutti  , per non sentire più parlare  di superiorità di genere  , di violenza  contro le donne  e femminicidio  e attraverso il rifiuto  di un linguaggio  ed immagini  sessiste  e misogene  . I femminicidi  nel  2016  sono stati 120  e dall'inizio dell'anno 10 . Gli episodi di violenza contro le donne  sono all'ordine del giorno  . ""Se le nostre vite non valgono , non produciamo " "Avanti  tutti insieme  per un cambiamento  strutturale e  culturale  della società"
  - leggi